Impianti energia da fonti rinnovabili Impianti a biomassa Impianti mini eolico Impianti solare termico a concentrazione Impianti illuminazione a led Trasferimento know how tecnologia fonti rinnovabili consulenza

tecnav_riquadro.png
You are here: Home
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Un gruppo solido

Grande attenzione alle innovazioni tecniche

Un team di esperti sempre alla ricerca di tecnologie innovative nei settori ambientale (trattamento e recupero RSU e reflui industriali), energetico (efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili).

 
Il nostro compito

Un anello strategico per la cooperazione tra industria e mondo scientifico

Un team di tecnici ed economisti industriali sempre attento a creare fattive forme di collaborazione tra mondo accademico e scientifico ed industria manifatturiera. Un gruppo di esperti in grado di supportare le imprese nel reperimento dei know how più rispondenti alle esigenze aziendali e nel successivo trasferimento tecnologico. In collaborazione con la Reis srl può reperire le risorse finanziarie, agevolate e non, necessarie per l’industrializzazione dei risultati delle ricerche condotte.

 
Speciale Biomasse

La tecnologia innovativa della valorizzazione energetica delle biomasse tramite la gassificazione.

L’utilizzo delle biomasse per produrre energia (sia termica che elettrica) rappresenta oggi la tecnologia di valorizzazione più innovativa e green, in grado anche di garantire ritorni economici molto interessanti. 
In questo campo la tecnologia che consente di ottenere i migliori rendimenti energetici e di pieno rispetto ambientale  e la pirogassificazione che trasforma la biomassa  in ingresso in un gas di sintesi (singas) da utilizzare come combustibile in un gruppo co/trigeneratore di energia elettrica e termica.
TECN.AV, nella sua missione di scouting delle migliori tecnologie disponibili sul mercato ed affidabili nelle performance, ha selezionato e promuove una linea di “pirogassificatori” da 50kWe a 1 MWe in grado di utilizzare in alimentazione varie tipologie di materiale ligneo cellulosico.
Tali impianti, per il livello di ingegnerizzazione, la flessibilità operativa e le garanzie di corretto funzionamento nel tempo, attualmente, non hanno rivali sul mercato. 


 
Speciale valorizzazione rifiuti

Tecnologia di valorizzazione energetica della FORSU

Nello specifico settore del trattamenti rifiuti la TECN.AV. nella sua costante analisi delle tecnologie più interessanti e valide ha individuato una innovativa tecnologia per la valorizzazione della FORSU (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani) che consente di ridurre al minimo l’impatto ambientale, produrre energia e creare risorse economiche.
L’impianto proposto consiste nel trattamento meccanico biologico e bioessiccazione della FORSU con relativa valorizzazione energetica tramite impianto di pirogassificazione.

 
Speciale Solare a Concentrazione: Solar Wing EVO
Impianti solari a concentrazione, una tecnologia solida e collaudata basata su collettori parabolici lineari.

I collettori solari  parabolici lineari a concentrazione Solar Wing EVO sono stati  progettati per garantire una valida risposta alle più varie necessità di energia termica e del solar cooling.  Costruiti per durare, facili  da installare, intrinsecamente sicuri contro l’overheating, adattabili ad  un ampio range di temperature (da 80 fino a 250°C)  e fluidi di lavoro  (acqua pressurizzata, vapore, oli diatermici), i  Solar Wing EVO trovano numerose applicazioni nel settore industriale (calore per i  processi aziendali, freddo, vapore…), ma anche in quello civile (riscaldamento, acqua sanitaria, aree sportive, termali…) ed  in quello agricolo (caseifici, allevamento….). Accedono agli incentivi del conto termico o in alternativa alla detrazione fiscale del 65% ed offrono tempi di ritorno dell’investimento tra 3-5 anni, IRR del 30% e costi di esercizio e manutenzione molto ridotti.

Solar wing evo
Solare termodinamico_sistemi parabolici lineari
Listinoprezzi

 
Speciale Mini Eolico: l’asse verticale
Xeolo , silenziosa scultura eolica generatrice di energia e di reddito

Xeolo è un generatore eolico innovativo, che  unisce in se caratteristiche tecniche d’avanguardia e un impatto visivo coinvolgente. E’ un generatore eolico ad asse verticale  completamente made in Italy prodotto nella gamma di potenze 12 – 20 – 50 – 100 kWe (e superiori a richiesta).
Certificato a norme UNI EN nelle massime categorie di sicurezza, vanta un’eccezionale solidità costruttiva, offre un vasto campo di applicazioni, alti rendimenti e basso impatto ambientale.
Intrinsecamente “auto protetto”, totalmente silenzioso, Xeolo gira ad una velocità molto bassa, 60 rpm o meno, e può funzionare continuativamente fino a 40 anni con un livello di manutenzione minimo e costi di gestione vicini a zero.
Gode delle tariffe massime riconosciute al settore eolico dal GSE e garantisce redditi interessanti e tempi di ammortamento dai 4 ai 7 anni in funzione della ventosità e delle taglie.

Xeolo minieolico ad asse verticale
Xeolo relaz tecnico economica

 
Speciale Oil Skimmers
Disoleatori a tubo galleggiante: una tecnologia sorprendente per semplicità, efficacia, qualità e prestazioni.

“La soluzione migliore per risolvere il problema dei rifiuti oleosi e del recupero degli oli usati”.  Tecn.Av. propone i “Tube Oil Skimmers”, la gamma di macchinari per il recupero degli oli. Semplice, versatile ed efficiente, questo sistema permette di risolvere i problemi d'inquinamento delle acque sia all'interno nelle vasche di raccolta dei processi aziendali, che all'esterno nei  bacini di decantazione, rendendo possibile anche il riutilizzo degli oli e grassi recuperati. Costruiti con grande accuratezza i nostri Oil Skimmer garantiscono un funzionamento permanente ed una notevole capacità di recupero delle sostanze grasse, bassa manutenzione e grande affidabilità.
Di fabbricazione nordamericana vantano un track record di 25 anni di buoni successi in molteplici campi di applicazione: dall’industria siderurgica a quella dei trattamenti dei metalli, all’industria agroalimentare, agli impianti di depurazione acque, ai depositi di combustbili alla produzione di bio-diesel, ecc. ecc.
 
 
I Nostri Partners


reis_arancio.png
Società di studi, ricerche e consulenza specializzata nel project-financing e nell'applicazione di nuove tecnologie.